In conformità ai contenuti del Manuale di gestione integrato per la Qualità e la Sicurezza delle Informazioni, il presente documento riassume la Politica aziendale fondata sui seguenti principi:
- La soddisfazione del Cliente significa rispettare le sue esigenze e le sue aspettative.
- Garantire:
- l’eccellenza nell’erogazione dei propri servizi;
- la massima flessibilità nei confronti del cliente;
- la professionalità ;
- il rispetto delle esigenze del cliente;
- il rispetto delle procedure interne per la gestione sicura degli asset e dati dello Studio;
- l’impegno al rispetto della normativa applicabile, sia per quanto concerne la qualità del servizio erogato, che per l’assicurazione di più elevati standard di sicurezza delle informazioni;
- gli obiettivi definiti per i processi principali con monitoraggio semestrale
- i tre principali obiettivi della sicurezza delle informazioni:
- la Disponibilità : ovvero, assicurare che gli utenti autorizzati abbiano l’accesso alle informazioni e agli asset associati quando necessario;
- la Riservatezza: ovvero, garantire che le informazioni siano accessibili solo dalle persone autorizzate ad averne l’accesso;
- l’Integrità : ovvero, proteggere l’esattezza e la completezza delle informazioni e le modalità di trattamento delle stesse.
- Valutare il proprio rischio attraverso la definizione della:
- Reale probabilità che un evento accada;
- Vulnerabilità dell’oggetto dell’analisi, rispetto agli eventi minacciosi;
- Valenza preventiva delle contromisure implementate;
- Possibilità del danno derivante da un potenziale incidente di sicurezza;
- Valenza mitigativa degli effetti dannosi delle contromisure implementate.
- Il più ampio coinvolgimento di tutto il personale è requisito fondamentale per il continuo miglioramento dei servizi erogati.
- Le attività previste dal Sistema di gestione integrato sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento dei servizi.
- La direzione, a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente gli obiettivi e le risorse per il Sistema integrato.
- I Fornitori, i clienti e tutte le parti interessate sono componente essenziale della ns società e sono coinvolti nel nostro programma di miglioramento e valutazione dei rischi ed opportunità .
- Il successo dello Studio richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti i livelli. E’ pertanto prevista l’individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all’effettiva crescita.
Varese, 04 Aprile 2020
Avvocato Andrea Mascetti