Enti e Società pubbliche

Lo Studio offre assistenza, anche in ambito contenzioso, ad amministrazioni pubbliche e società a partecipazione pubblica, nei settori del diritto amministrativo, civile e penale.

I nostri professionisti assistono gli enti pubblici nelle procedure di affidamento di appalti e concessioni e nella fase di esecuzione del contratto; hanno inoltre maturato esperienza negli affidamenti in-house di pubblici servizi e nella costituzione di società miste pubblico-private.

Nella materia del governo del territorio, la consulenza si estende alla pianificazione territoriale e urbanistica, generale e attuativa, ai progetti di rigenerazione urbana e alle connesse problematiche paesaggistiche, ambientali ed espropriative, oltre che ai diversi aspetti dell’attività edilizia.

Lo Studio si occupa di gestione dei beni del demanio e delle problematiche connesse al regime delle acque pubbliche, prestando assistenza anche innanzi ai Tribunali delle acque.

Svolgiamo attività difensiva degli enti pubblici nell’ambito di procedimenti penali e vertenze civili.

News

SLM | NEWS L’obbligo di prevenzione delle molestie sessuali da parte del datore di lavoro.

La prevenzione delle molestie sessuali rientra nell’obbligo di sicurezza del datore di lavoro sancito dall’art. 2087 c.c. e dall’ art. 26, co. 3-ter, D. Lgs. n. 198/2006, che così recita: “I datori di lavoro sono tenuti, ai sensi dell’articolo 2087 del codice civile, ad assicurare condizioni di lavoro tali da garantire l’integrità fisica e morale […]

SLM | NEWS L’approvazione del piano attuativo non basta: affidamento del privato e facoltà di “ripensamento” delle scelte di pianificazione al vaglio del Consiglio di Stato.

Con la sentenza n. 8412 del 21 ottobre 2024, la Quarta Sezione del Consiglio di Stato mostra di condividere e valorizzare una concezione del potere pianificatorio comunale che affonda le proprie radici nell’orientamento già tracciato con riguardo al noto “caso Cortina” (Cons. Stato, Sez. IV, n. 2710/2012). Alla base di tale concezione si pone una nozione […]

SLM | NEWS La nuova patente a punti nei cantieri edili e il coordinamento con i Modelli Organizzativi 231.

Il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri mobili e temporanei è destinatario di una radicale modifica, in quanto dal 1° ottobre è entrato in vigore l’ormai noto meccanismo di “patente a punti”, volto alla tutela dei lavoratori che operino nei cantieri di cui al Titolo IV del D. Lgs. n. […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]