Politica del sistema integrato – Anno 2020

In conformità ai contenuti del Manuale di gestione integrato per la Qualità e la Sicurezza delle Informazioni, il presente documento riassume la Politica aziendale fondata sui seguenti principi:

  1. La soddisfazione del Cliente significa rispettare le sue esigenze e le sue aspettative.
  2. Garantire:
  • l’eccellenza nell’erogazione dei propri servizi;
  • la massima flessibilità nei confronti del cliente;
  • la professionalità;
  • il rispetto delle esigenze del cliente;
  • il rispetto delle procedure interne per la gestione sicura degli asset e dati dello Studio;
  • l’impegno al rispetto della normativa applicabile, sia per quanto concerne la qualità del servizio erogato, che per l’assicurazione di più elevati standard di sicurezza delle informazioni;
  • gli obiettivi definiti per i processi principali con monitoraggio semestrale
  • i tre principali obiettivi della sicurezza delle informazioni:
  • la Disponibilità: ovvero, assicurare che gli utenti autorizzati abbiano l’accesso alle informazioni e agli asset associati quando necessario;
  • la Riservatezza: ovvero, garantire che le informazioni siano accessibili solo dalle persone autorizzate ad averne l’accesso;
  • l’Integrità: ovvero, proteggere l’esattezza e la completezza delle informazioni e le modalità di trattamento delle stesse.
  1. Valutare il proprio rischio attraverso la definizione della:
  • Reale probabilità che un evento accada;
  • Vulnerabilità dell’oggetto dell’analisi, rispetto agli eventi minacciosi;
  • Valenza preventiva delle contromisure implementate;
  • Possibilità del danno derivante da un potenziale incidente di sicurezza;
  • Valenza mitigativa degli effetti dannosi delle contromisure implementate.
  1. Il più ampio coinvolgimento di tutto il personale è requisito fondamentale per il continuo miglioramento dei servizi erogati.
  2. Le attività previste dal Sistema di gestione integrato sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento dei servizi.
  3. La direzione, a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente gli obiettivi e le risorse per il Sistema integrato.
  4. I Fornitori, i clienti e tutte le parti interessate sono componente essenziale della ns società e sono coinvolti nel nostro programma di miglioramento e valutazione dei rischi ed opportunità.
  5. Il successo dello Studio richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti i livelli. E’ pertanto prevista l’individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all’effettiva crescita.

 

Varese, 04 Aprile 2020

Avvocato Andrea Mascetti

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