Privati

Il nostro Studio, in virtù della sinergia fra professionisti esperti nelle diverse aree di competenza e attenti alle esigenze del singolo cliente, assicura puntale ed efficace assistenza, stragiudiziale e giudiziale, rispetto alle problematiche che investono sia la sfera privata che quella lavorativa.
Trattiamo ogni questione afferente alla materia civile, penale e amministrativa.

Diritto civile e penale

Svolgiamo attività diretta alla tutela della proprietà e degli altri diritti reali, nonché dei diritti nascenti da obbligazioni, contratti e fatti illeciti (negoziazione e redazione di patti e accordi contrattuali, controversie derivanti da inadempimento contrattuale, anche in ambito professionale, responsabilità extracontrattuale, recupero crediti e procedure esecutive, vertenze locatizie e condominiali).

Prestiamo consulenza e difesa giudiziale in materia successoria e nel diritto di famiglia, dei minori e dei soggetti deboli.

I nostri professionisti hanno sviluppato, ai fini della difesa in sede civile e penale, specifiche competenze per la salvaguardia dei diritti della personalità e, segnatamente, del diritto al nome, all’onore, alla reputazione, nonché del diritto alla salute. Significativa è l’esperienza maturata nel campo della responsabilità professionale medica, a tutela sia degli esercenti la professione sanitaria, sia dei danneggiati.

In ambito penale, prestiamo difesa in relazione a tutte le fattispecie di reato di cui il singolo sia vittima o autore.

Diritto del lavoro

Nel settore giuslavoristico, forniamo assistenza in ogni aspetto inerente al rapporto di lavoro: contratti di assunzione, progressioni di carriera, trasferimenti, formazione professionale, demansionamenti, licenziamenti individuali e collettivi.

Diritto amministrativo

Nell’ambito del diritto amministrativo svolgiamo attività difensiva innanzi agli organi di giustizia amministrativa di primo e secondo grado (T.A.R. e Consiglio di Stato) nelle vertenze nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in settori quali l’urbanistica e l’edilizia, i beni culturali e paesaggistici, le espropriazioni per pubblica utilità, il commercio, l’inquinamento ambientale.

I nostri professionisti hanno maturato una significativa esperienza nell’assistenza innanzi alla Corte dei Conti nei giudizi di responsabilità amministrativa e contabile.

News correlate

SLM | NEWS Gruppi di imprese e 231: una proposta di legge per estendere la responsabilità all’ente controllante.

Come noto, il D. Lgs. n. 231/2001 non prevede norme specifiche per i gruppi di imprese. Tuttavia, le Linee guida di Confindustria, pur ribadendo l’insussistenza di una vera e propria posizione di garanzia in capo ai vertici della holding, prevedono l’estensione della responsabilità ai sensi della 231 alla capogruppo per il reato commesso dalla società […]

SLM | NEWS Appalti dell’impresa pubblica nei “settori speciali”: regole pubblicistiche o privatistiche?

L’impresa pubblica è quella “sulla quale le stazioni appaltanti possono esercitare, direttamente o indirettamente, un’influenza dominante”, secondo gli indici elencati dal Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 36/2023 (v. Allegato I.1, art. 1). L’impresa pubblica operante in uno dei “settori speciali” (Libro III del Codice) – ossia gas ed energia termica, elettricità, […]

SLM | NEWS Passibile di licenziamento il dirigente di un’azienda a partecipazione pubblica che riveste ruoli di vertice in una società privata.

La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, con ordinanza n. 26181 del 7.10.2024, ha ritenuto legittimo il licenziamento di un dirigente di un’azienda speciale con finalità pubbliche che aveva assunto un ruolo apicale in una società privata. Nel confermare la sentenza di primo grado, la Corte d’Appello di Bologna aveva rigettato il ricorso del dirigente, […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]