Avvocato
Monica Alberti

DIRITTO PENALE

Collabora dal 2011 con il nostro Studio, presso il quale si occupa di diritto penale dell’impresa e responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Ha maturato una pluriennale esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di reati contro le pubbliche amministrazioni, diritto penale dell’ambiente (di cui al d.lgs. 152/2006 e violazioni urbanistiche ai sensi del T.U. 380/2001) e dei beni culturali, sicurezza e prevenzione infortuni, reati tributari, reati societari e fallimentari.

Svolge l’attività di relatore in numerosi corsi di formazione in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001, nonché in materia di piani anticorruzione in società partecipate pubbliche.

È Presidente e Componente di Organismi di Vigilanza di primarie società nazionali.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Parma, ha collaborato con lo Studio Legale Ichino-Brugnatelli e Associati fino al 2011, ove si è specializzata nel settore del diritto penale del lavoro e dell’economia.

È abilitata al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori.

Iscrizioni

Ordine degli Avvocati di Varese

Lingue conosciute

Inglese

“Crisi d’impresa ed emergenza sanitaria”
Zanichelli, 2020

L’avv. Monica Alberti, nel 2020 è stato tra gli autori dell’opera “Crisi d’impresa ed emergenza sanitaria”, edito da Zanichelli, con lo scritto “Misure di accesso al credito per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19: possibili scenari in materia penale”

ULTIMI ARTICOLI

SLM | NEWS La nuova patente a punti nei cantieri edili e il coordinamento con i Modelli Organizzativi 231.

Il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri mobili e temporanei è destinatario di una radicale modifica, in quanto dal 1° ottobre è entrato in vigore l’ormai noto meccanismo di “patente a punti”, volto alla tutela dei lavoratori che operino nei cantieri di cui al Titolo IV del D. Lgs. n. […]

SLM | NEWS Fattori ESG e Modelli 231: i rapporti tra sostenibilità e compliance aziendale.

La sostenibilità è, ormai, al centro delle strategie aziendali in quanto sinonimo di etica ma anche di crescita e di successo dell’impresa. Le politiche di sostenibilità aziendale consentono non solo di ottenere un vantaggio competitivo ma anche e, soprattutto, di contribuire al benessere della società e alla tutela dell’ambiente. L’ondata green ormai diffusa nell’opinione pubblica […]

SLM | NEWS In assenza di deleghe la responsabilità per i reati tributari ricade sull’intero Consiglio di Amministrazione.

La Corte di Cassazione, Terza Sezione Penale, con la sentenza n. 35314 del 22 agosto 2023, richiamando un proprio orientamento giurisprudenziale (Cass. Pen., Sez. III, 28.03.2022 n. 11087, Cass. Pen., Sez. III, 04.05.2021 n. 30689) ha ribadito che, in tema di reati tributari, “nel caso di delitto deliberato e direttamente realizzato da singoli componenti del […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]