Avvocato
Paola Balzarini

DIRITTO AMMINISTRATIVO E REGOLATORIO

Collabora dal 2013 con il nostro Studio, presso il quale si occupa di diritto amministrativo e regolatorio e di responsabilità amministrativa e contabile.

Svolge attività in ambito stragiudiziale e giudiziale in materia di urbanistica e assetto del territorio, sviluppo immobiliare, commercio, beni culturali e del paesaggio, ambiente ed energia, prestando consulenza nell’attuazione di progetti di rigenerazione urbana e di sviluppo territoriale sostenibile. Si occupa inoltre di appalti e concessioni e ha maturato una specifica competenza nei settori regolamentati e nell’utilizzo di strumenti di partenariato pubblico-privato, anche mediante ricorso alla finanza di progetto.

Dal 2018 è Consulente Esperto del Nucleo di consulenza per l’Attuazione delle linee guida per la Regolazione dei Servizi di pubblica utilità (NARS).

È componente dal 2013 del Comitato Tecnico Scientifico Legislativo di Regione Lombardia.

Docente in master e corsi di formazione, è relatrice in numerosi seminari e convegni.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, è stata Cultore della materia di Diritto Romano presso lo stesso Ateneo fino al 2002. Significativa la lunga collaborazione con lo Studio Legale Avv. Ercole Romano di Milano dal 2003 al 2017.

Dal 2011 al 2019 è stata membro del Comitato Direttivo della Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti – SOLOM, di cui è stata Segretario nel triennio 2016/2019.

È abilitata al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori.

Iscrizioni

Ordine degli Avvocati di Varese

Lingue conosciute

Inglese

ULTIMI ARTICOLI

SLM | NEWS Appalti pubblici: la rinegoziazione dell’offerta dopo l’aggiudicazione ma prima della stipula del contratto.

La recente sentenza del T.A.R. Piemonte, Sez. II, 20 febbraio 2023 n. 180 ha riconosciuto che le sopravvenienze possono condurre alla modifica delle condizioni dell’offerta anche prima della stipula del contratto di appalto, al fine di ristabilire l’originario equilibrio contrattuale. La legittimità della rinegoziazione del contratto nel periodo intercorrente tra l’aggiudicazione e la conclusione dell’accordo […]

SLM | NEWS Caro materiali: per l’ANAC la compensazione dei prezzi si applica solo agli appalti pubblici. Quali rimedi per le concessioni?

Il meccanismo della compensazione, previsto dall’art. 1-septies del d.l. n. 73 del 2021 (Disposizioni urgenti in materia di revisione dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici), convertito dalla l. n. 106 del 2021, a favore delle imprese appaltatrici di opere pubbliche con riguardo alle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8 per cento […]

SLM | NEWS I congedi straordinari per l’assistenza al congiunto disabile nel pubblico impiego: la difficile interpretazione del concetto di “convivenza”

Con la sentenza n. 432 del 20 settembre 2022, la Corte dei Conti, Prima Sezione Centrale di Appello è tornata a pronunciarsi in tema di indebita fruizione di congedi straordinari ex art. 42, comma 5, della Legge n. 151/2001 da parte di dipendenti pubblici. Nel confermare la pronuncia di prime cure, la Corte dei Conti […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]